Gemme preziose dall’Himalaya

È conosciuto anche con il nome di “oro bianco“, il che la dice lunga sul grande prestigio conferito a questo prezioso elemento, eppure non si acquista in gioielleria. Di cosa si tratta? Sale! Più precisamente: sale rosa dell’Himalaya.

In realtà il sale rosa non ha niente a che vedere con il comune sale generalmente utilizzato in cucina, avendo caratteristiche e benefici che lo rendono un vero toccasana per la salute e anche per rituali di bellezza  (il che non guasta).

Così chiamato proprio per la sua caratteristica nuance, il sale rosa vanta la presenza di numerosi sali minerali, tra questi infatti vi è un elevato contenuto di ferro: è proprio per la consistente presenza di ferro ed anche per il fatto che non venga sottoposto ad alcun processo di sbiancamento che il sale rosa mantiene questa particolare colorazione.

sale rosa dell'Himalaya

 Il sale Himalayano non subisce alcun processo di raffinazione e ciò non è cosa da poco. Puro e senza elementi inquinanti, il sale rosa risulta dunque particolarmente adatto per le preparazioni in cucina, specialmente grazie al suo basso apporto di cloruro di sodio che lo rendono indicato contro ritenzione idrica e ipertensione.

Inoltre pare che venga assorbito meno dall’organismo rispetto al sale bianco, ma non solo: favorisce la circolazione, riduce i crampi, migliora l’assorbimento degli elementi nutritivi presenti negli alimenti a livello intestinale, rafforza le ossa, aiuta a contrastare i segni di invecchiamento.

E nel caso non bastasse, i benefici del sale rosa non si “limitano” solo alla salute, ma ne fanno un valido alleato anche per trattamenti di bellezza: può essere utilizzato come scub per esfoliare la pelle, mentre un bel bagno caldo al sale rosa dell’Himalaya può essere un valido aiuto contro la cellulite, i reumatismi e per rafforzare il sistema immunitario. Inoltre, i vapori sono particolarmenti indicati per contrastare le malattie delle vie respiratorie.

Insomma, provare per credere!
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...